Tirocinio universitario

Il tirocinio curriculare è ormai previsto nella maggior parte dei piani di studi e mira a mettere in pratica le conoscenze dello studente, che acquisisce così nuove competenze per il proprio futuro professionale.

L’Associazione Sichem, in qualità di braccio operativo della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, nel 2016 ha stipulato una Convenzione con l’Università di Siena proprio per permettere agli studenti e alle studentesse che frequentano i corsi di laurea ad Arezzo di poter vivere un’esperienza formativa all’interno dei propri servizi ed attività.

Da allora tanti giovani studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale hanno conosciuto la nostra realtà, entrando in contatto con persone, creando relazioni e approfondendo ambiti come la povertà, l’educazione, la mobilità umana, la disabilità e la famiglia, vivendo ogni giorno la solidarietà, l’accoglienza e l’ascolto come azioni concrete.
Dal 2016 ad oggi sono stati attivati un totale di 33 tirocini curriculari.

Nel corso del 2021 sono stati accolti 10 studenti, di questi:

• 7 del corso di laurea triennale in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’impresa
  • 3 del corso di laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni

Per un totale di 1.597 ore svolte all’interno dei nostri servizi.

Se anche tu sei interessato a vivere questa esperienza, o vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci per tempo così da poter programmare il tirocinio in base alle disponibilità, scrivendoci alle mail riportate di seguito.

Tirocinio “Scienze per la formazione”:
Andrea Dalla Verde
a.dallaverde@caritas.arezzo.it