Servizi di Accoglienza

I servizi di accoglienza sono tra le opere segno più importanti della Caritas diocesana. L’accoglienza è uno dei valori più significativi per chi segue il Vangelo. I servizi di accoglienza sono gestiti dell’Associazione Sichem, braccio operativo della Caritas diocesana.

Da Febbraio 2022 L’Associazione Sichem gestisce anche un servizio di accoglienza denominato “Casa San Gemignano”

Servizi di Accoglienza

CASA SAN VINCENZO

Casa San Vincenzo offre ospitalità a uomini o donne, singoli, con problematiche abitative. L’inserimento in struttura avviene con due modalità:

• a seguito di progetto personalizzato presentato dai servizi sociali del comune di residenza
    • a seguito di progetto personalizzato presentato dal Centro di Ascolto diocesano

La struttura è aperta tutti i giorni dell’anno dalle 14 alle 12 (chiusura solo per l’ora del pranzo) con la presenza di un operatore.

CASA SANTA LUISA

Casa Santa Luisa ospita prevalentemente nuclei familiari, donne sole o donne con figli con problematiche abitative. Si divide in due unità operative:

• i monolocali, pensati per favorire un’autonomia gestionale e abitativa;
    • la casa famiglia, con la condivisione degli spazi comunitari quali la cucina.

L’inserimenti in struttura avviene anche in questo caso con due modalità:

La struttura è aperta tutti i giorni dell’anno 24h con la costante presenza di un operatore.

DIMORA SAN DONATO

La dimora San Donato è un servizio di dormitorio aperto tutto l’anno e offre ospitalità a persone senza fissa dimora. Ospita un massimo di 8 persone.

APPARTAMENTI SOLIDALI

L’Associazione Sichem gestisce direttamente alcuni appartamenti all’interno del territorio diocesano per l’accoglienza di nuclei familiari che vivono situazioni di disagio abitativo. Gli inserimenti avvengono su progettazione individuale da parte della Caritas diocesana ed hanno la finalità di promuovere l’autonomia delle persone accolte.

CASA SAN GEMIGNANO

Progetto “Durante e Dopo di Noi” Vai alla pagina dedicata