Centro di Ascolto diocesano

Il Centro di Ascolto è il cuore dell’azione e dei servizi della Caritas diocesana. Ad esso possono rivolgersi tutte le persone che, per qualsiasi motivo, abbiano bisogno di sostegno, di confronto o di conforto.

Il Centro di Ascolto diocesano è al servizio prevalentemente di famiglie e persone residenti nel territorio di competenza della Diocesi di Arezzo- Cortona-Sansepolcro. Tuttavia esso accoglie tutti coloro che necessitino di aiuti primari, indipendentemente dal luogo di residenza, dalla nazionalità e dalla religione di appartenenza.

Per svolgere un colloquio conoscitivo si accede su appuntamento che può essere preso telefonicamente o di persona dall’interessato tramite il Front Office. Di seguito i contatti utili.

Resp. area: Manuela Esposito
Referente: Lorenza Venturi

Lun – Ven: 09.00-13.00
Lun – Gio: 15.00-17.00

Servizi del Centro di Ascolto diocesano

FRONT OFFICE

Il Front Office rappresenta il primo luogo d’incontro con le persone che si presentano presso la sede della Caritas diocesana. Come punto di contatto, esso è anche il primo luogo di accoglienza e di ascolto per le persone che entrano in relazione con i servizi e con le informazioni della sede principale.

ASCOLTO

Gli operatori del CdA diocesano svolgono colloqui individualizzati su appuntamento, con eventuale presa in carico e progetto personalizzato. A seguito dell’ascolto possono essere attivati anche altri servizi dedicati alla persona.

SERVIZI DEDICATI ALLA PERSONA
SERVIZI DI SOSTEGNO AL REDDITO

L’equipe del CdA diocesano, a seguito di colloqui conoscitivi, può attivare sostegni mirati legati ai bisogni personali e familiari.

SOSTEGNO ALIMENTARE

Il Centro di Ascolto offre la possibilità di attivare servizi specifici per rispondere alle esigenze alimentari delle persone e famiglie ascoltate.

SOSTEGNO ALL’INFANZIA E ALLA GENITORIALITA’

PROGETTO S.I.F. – LATTE E PANNOLINI – Progetto in convenzione con il Comune di Arezzo a sostegno delle famiglie residenti nel territorio comunale con bimbi sotto i 30 mesi di età in situazioni di difficoltà economica. Prevede la possibilità di attivare, a seguito del colloquio con il Centro di Ascolto, la fornitura di pannolini e, qualora necessario e dietro consiglio del pediatra, di latte in polvere per neonati.

SPORTELLO BADANTI E COLF

Si tratta di uno sportello di incontro tra domanda e offerta per il lavoro di assistenza agli anziani o di attività domestica.

SERVIZIO DOCCE

Questo servizio mette a disposizione la possibilità di accedere a servizi per la cura e l’igiene personale (doccia calda, rasatura, cambio intimo). Il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11.

AMBULATORIO MEDICO

Per usufruire del servizio è necessario un primo ascolto con il Front Office, che provvede a effettuare una scheda di registrazione e un ticket per l’accesso. I medici sono presenti per le visite il lunedì dalle 10.30 alle 11.30 e il mercoledì dalle 15.30 alle 16.30.

FORMAZIONE DELLE CARITAS PARROCCHIALI

Gli operatori del Centro di Ascolto diocesano hanno l’importante compito di formare i volontari delle Caritas parrocchiali che hanno attivo al loro interno o vogliono attivare un Centro di Ascolto parrocchiale o zonale.
Viene offerta la possibilità ai volontari di effettuare un tirocinio osservativo all’interno dei servizi del Centro di Ascolto diocesano.
L’equipe è a disposizione dei referenti dei CdA zonali per affiancarli nella gestione dei casi complessi.