VOLONTARIATO

Il volontariato ha un ruolo fondamentale nell’opera e nell’azione di Caritas. E’ possibile svolgere, durante tutto l’anno, un servizio di volontariato articolato su tre proposte specifiche:

Adulti: possibilità di svolgere esperienze di servizio sia all’interno di servizi Caritas (Centri di Ascolto, mense, Caritas parrocchiali, abbazia di Badia a Ruoti, ambulatorio medico, servizio di accoglienza San Domenico…) che presso realtà in stretto collegamento con la Caritas diocesana (case famiglia per minori, case di riposo per anziani e cooperative sociali per inserimento socio-lavorativo di ragazzi disabili).

Adolescenti e giovani: possibilità di svolgere campi estivi di servizio, proposte di vita comunitaria, volontariato in terre di missione, esperienze all’interno dei centri Caritas (mense e abbazia di Badia a Ruoti).

Studenti universitari: possibilità di svolgere il tirocinio universitario previsto dall’ordinamento di studi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione di Arezzo, all’interno dei centri Caritas (Centri di Ascolto, mense e Caritas parrocchiali) o in ambiti ad essa direttamente collegati (accoglienza-integrazione, minori, anziani e disabili).