TERREMOTO NEPAL

Caritas Italiana sta seguendo la situazione in Nepal e negli altri paesi toccati dal terribile terremoto dello scorso 25 Aprile 2015. Sono stati stanziati immediatamente 100.000 euro e siamo in costante contatto con le Caritas dei paesi colpiti per sostenere gli interventi di aiuto d’urgenza in coordinamento con la rete Caritas internazionale. La Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane Domenica 17 Maggio 2015, come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti, alla quale anche la nostra Diocesi e la Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro parteciperanno.

Di seguito sono riportati i link ai comunicati stampa di Caritas Italiana che aggiornano sulla situazione e sugli interventi effettuati.

03/11/2015 – Nepal, a sei mesi dai due sismi che hanno devastato il Nepal si concludono le operazioni di emergenza e partono quelle di ricostruzione.

24/07/2015 – Nepal: l’impegno Caritas a tre mesi dal terremoto

23/06/2015 – Aggiornamento Nepal

04/06/2015 – Report finale di missione. Maggio 2015

25/05/2015 – Terremoto Nepal: L’intervento Caritas ad un mese di distanza.

05/05/2015 – Terremoto in Nepal – Al via il piano di intervento Caritas in favore di 20.000 famiglie per i prossimi due mesi. Domenica 17 Maggio 2015 la colletta nazionale indetta dalla CEI in favore delle popolazioni colpite.

04/05/2015 - Terremoto in Nepal – Domenica 17 Maggio 2015 in tutte le Chiese d’Italia si tiene la colletta nazionale indetta dalla Presidenza della CEI in favore delle popolazioni colpite.

30/04/2015 - Terremoto in Nepal – Oltre 3 milioni di euro dalla rete Caritas. Proseguono gli interventi anche nei distretti fuori dalla capitale.

27/04/2015 - Terremoto in Nepal – Migliaia i morti. L’appello del Papa, gli interventi Caritas

26/04/2015 - Terremoto in Nepal – Continuano le scosse e sale il bilancio delle vittime. Caritas avvia un coordinamento per gli aiuti. Da Caritas Italiana un primo contributo di 100.000 euro.

25/04/2015 - Terremoto in Nepal – Caritas si attiva a sostegno della popolazione colpita