SCUOLE SUPERIORI

A partire dall’anno scolastico 2013/14 la Caritas diocesana, in collaborazione con le altre Caritas regionali, ha avviato un progetto di collaborazione con la scuola superiore ITIS di Arezzo, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti a tematiche relative alle povertà, alla cittadinanza e alla partecipazione attiva..

Il percorso è cominciato con una classe III e, nell’anno in corso, continuerà su due livelli:

- Classe IV: il percorso iniziato l’anno scorso continuerà con un nuovo ciclo di incontri. In particolare nel mese di Marzo/Aprile verranno svolti due incontri all’interno della classe sul tema della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino”. Verrà sviluppato il tema dell’immigrazione, particolarmente attuale e che coinvolge Caritas e la città come protagoniste di percorsi di accoglienza e integrazione di persone richiedenti asilo politico. A seguire, verrà svolta una giornata di servizio presso i servizi Caritas.

- Classe III: a seguito della buona riuscita del progetto, questo verrà riproposto ad una nuova classe terza dell’istituto.

Sono previsti 3 incontri di due ore ciascuno che avranno luogo in aula e che svilupperanno i seguenti temi:

• immigrazione;
  • forme di povertà e stili di vita;
  • volontariato e servizio civile.