PRESTITO SOCIALE - ZONA CASENTINO

Il progetto “Dare Credito all’Inclusione Sociale – Zona Casentino”, finanziato dalla Regione Toscana, si rivolge a tutte le persone residenti in uno degli 11 Comuni della zona-distretto del Casentino (Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio, Stia e Talla) in possesso dei requisiti previsti dal bando; in particolare potranno accedere solamente persone e famiglie che si trovino in specifiche condizioni di difficoltà personale o familiare e in una situazione economica, temporanea e contingente, che non consenta loro di sostenere spese necessarie per motivi di salute o connesse alla situazione familiare, alloggiativa, scolastica, formativa e lavorativa.

L’importo erogato (max 3.000 euro) verrà restituito tramite rate mensili, secondo un piano di ammortamento variabile a seconda delle esigenze familiari (da un minimo di 12 a un massimo di 36 rate). Ogni beneficiario verrà sostenuto nel suo percorso da un tutor, con il quale dovrà instaurarsi una relazione di fiducia. Saranno previsti incontri periodici di verifica. In caso di non accettazione del percorso di monitoraggio e accompagnamento la domanda non potrà essere accolta.

La documentazione da presentare è la seguente:

  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Attestazione ISEE
  • Eventuale attestato di disoccupazione
  • Eventuale ultima busta paga (o cedolino della pensione o attestazione di ulteriori entrate)
  • Contratto di locazione o di proprietà della casa
  • Documentazione relativa ad eventuali ulteriori prestiti/finanziamenti/mutui attivi

Le persone/famiglie potranno rivolgersi direttamente ad uno dei Centri di Ascolto facenti parte del progetto, riportati di seguito, per richiedere un appuntamento per un primo colloquio.

 

 

Centro di Ascolto parrocchia di S. Ippolito Martire a Bibbiena:

Via Berni, 39 – Bibbiena (Ar)

Orari di apertura: Giovedì 15:00-18:00 e Sabato 10:00-12:00

 

Misericordia di Bibbiena:

Via Mindria, 1 – Bibbiena (Ar)

Orari di apertura: da Martedì a Sabato 8:30-12:30

 

Pubblica Assistenza Casentino ONLUS:

Via Cavour, 2 – Rassina (Ar)

Orari di apertura: da Lunedì a Venerdì 8:00-12:00 e 15:00-18:00

 

Scarica il depliant informativo