OSSERVATORIO POVERTA' E RISORSE

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) nasce per l’esigenza della Caritas diocesana e dell’Associazione Sichem di realizzare studi e ricerche sui bisogni e le povertà per aiutare a scoprirne le cause, per preparare piani di intervento (nel quadro della programmazione pastorale) e per stimolare l’azione delle istituzioni civili per un’adeguata legislazione.

A partire dal 2004, con cadenza annuale, viene pubblicato un “Rapporto sulle Povertà”. Inizialmente questo veniva fatto in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali della Provincia di Arezzo. A partire dal 2013, invece, il rapporto è gestito in maniera autonoma dalla Caritas diocesana e dall’Associazione Sichem.

Dal 2003 inoltre l’Osservatorio diocesano collabora con quello regionale per la pubblicazione del Dossier regionale sulle Povertà in Toscana, sia tramite l’inserimento dei dati nel programma regionale MIROD (Messa In Rete degli Osservatori Diocesani), sia tramite lo svolgimento di focus specifici nell’area aretina in base alle indicazioni del gruppo regionale dei referenti OPR, di cui la Caritas diocesana è parte attiva.

Andrea Dalla Verde, vice direttore Caritas diocesana

Coordinatore