STILI DI VITA E MONDIALITA'

STILI DI VITA

La Caritas diocesana ha promosso il recupero dell’Abbazia di Badia a Ruoti come luogo privilegiato dove sperimentare numerosi percorsi: economia di comunione, orto sociale e km zero in agricoltura, inclusione della disabilità, sobrietà e promozione del turismo responsabile. E’ un’esperienza unica che sta riscuotendo un grande successo.

La Caritas diocesana sta inoltre progettando un intervento innovativo finalizzato alla realizzazione di un Centro polivalente sui temi della Salvaguardia del creato.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di attività ed iniziative svolte dalla nostra Caritas diocesana nella promozione di stili di vita corretti e sostenibili.

10 missioni a colori

Manifesto acqua Arezzo (scarica in formato pdf)

EDUCAZIONE ALLA MONDIALITA’

La Caritas diocesana ha da sempre portato avanti momenti formativi di educazione alla mondialità coinvolgendo scuole e parrocchie ma anche i giovani in Servizio Civile. La Caritas diocesana si avvale di collaboratori come Professori universitari e professionisti che seguono temi specifici (ad esempio l’Ufficio Europa e l’Ufficio Comunicazioni/campagne internazionali). Abbiamo collaborato con l’Ufficio Missionario e con la Pastorale Giovanile e partecipato al Social Forum di Nairobi. Presso la sede Caritas è stata allestita una libreria informativa sull’Africa. Di seguito riportiamo alcuni esempi di attività svolte in questo senso.