ACCOGLIENZA – NESSUNO ESCLUSO

Corso di formazione - Anno Pastorale 2016/17

Le motivazioni

La Caritas diocesana assieme al Centro Missionario e all’Ufficio Migrantes, in collaborazione con l’ISSR “Beato Gregorio X” di Arezzo, propone un percorso formativo rivolto alle comunità parrocchiali della diocesi.

Il tema scelto guida dell’intero percorso è “l’accoglienza”, intesa come stimolo, sensibilizzazione, apertura e ricerca di un dialogo per un’autentica maturazione cristiana tradotta in gesti concreti di  prossimità,  incontro e relazione con l’altro.

Obiettivo generale del corso è promuovere nelle comunità una disponibilità all’accoglienza profonda, informata e coraggiosa, per educarci reciprocamente all’arte dell’incontro quale antidoto alla paura, la rabbia e la chiusura.

Inoltre l’aver condiviso un percorso formativo unitario tra i diversi uffici  della diocesi rappresenta un’esperienza di condivisione, collaborazione e confronto che si inserisce nella visione di una pastorale sempre più integrata attorno a tematiche socio-pastorali che, sempre di più, la Chiesa si trova ad affrontare.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati all’argomento. In particolare sono invitati i volontari, animatori e operatori delle Caritas parrocchiali e dei gruppi missionari e Migrantes che operano nel territorio diocesano.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si ricevono presso la Caritas diocesana tramite la compilazione del modulo (vedi retro) entro mercoledì 23 novembre. Il modulo può essere consegnato di persona oppure inviato per posta elettronica all’indirizzo caritas@caritas.arezzo.it o tramite fax al numero 0575/406542.

Scarica il programma del corso

Scarica la scheda di iscrizione